C.P.T. DEL NORD SARDEGNA


Vai ai contenuti

Leggi e Decreti

Normativa

La normativa vigente in Italia sulla sicurezza nel cantiere
La normativa sulla sicurezza è articolata e complessa, nel tempo si sono susseguite inumerevoli norme e leggi che hanno portatto oggi all'attuale quadro normativo che ruota intorno a un perno principale e inamovibile
Il Testo unico sicurezza sul lavoro,
Ancora oggi l’edilizia ed i cantieri sono uno degli ambienti di lavoro più a rischio per la sicirezza dei lavoratori, pertanto la prevenzione, il controllo e la tutela non sono mai troppe.
Il datore di lavoro è responsabile per ogni danno ed infortunio subito da un proprio dipendente nell’esercizio delle sue funzioni lavorative qual’ora non dimostri di aver adempito a tutti gli obblighi previsti dalle vigenti normative.
E' pertanto di fondamentale importanze la conoscenza di tutte le regole in vigore e l’applicazione delle stesse comprensiva anche di adeguata formazione obbligatoria per tutti i lavoratori.

TESTO UNICO SULLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO - AGGIORNATO FEBBRAIO 2019
Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro


Decreto Interministeriale 09.09.2014: modelli semplificati per POS, PSC, PSS e FO
Con decreto interministeriale 9 settembre 2014, ex articolo 104-bis del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 ed ex articolo 131, comma 2-bis del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, sono stati individuati i modelli semplificati per la redazione del piano operativo di sicurezza (POS), del piano di sicurezza e di coordinamento (PSC) e del fascicolo dell'opera (FO) nonché del piano di sicurezza sostitutivo (PSS).

Decreto Interministeriale 04.03.2013 che individua i criteri di sicurezza relativi a revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale nelle attività in presenza di traffico veicolare
Il giorno 20/03/2013 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 67 il Decreto interministeriale del 04/03/2013, che individua i criteri generali di sicurezza relativi alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare.
Le nuove regolamentazioni sono entrati in vigore il 19/04/2013, nel Decreto sono previsti anche dei corsi di formazione per operatori e preposti che si occupano di lavori stradali che si eseguono in presenza di traffico veicolare.

Home Page | Chi Siamo | Servizi del C.P.T. | Serv. Mutualizzati | Modulistica | Normativa | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu