C.P.T. DEL NORD SARDEGNA


Vai ai contenuti

Accordo Stato Regioni

Normativa

FORMAZIONE RSPP - Accordo Conferenza Stato Regioni del 7 luglio 2016
La nuova disciplina della formazione per Responsabili ed Addetti dei Servizi di Prevenzione e Protezione, previsti dall’art. 32, c.2, del D. Lgs. n. 81/2008.
In data 7 luglio 2016 è stato approvato il nuovo accordo che disciplina i requisiti della formazione per responsabili ed addetti dei servizi di prevenzione e protezione, previsti dall’art. 32, comma 2, del D. Lgs. n. 81/2008, il presente accordo sostituisce integralmente quello del 26 gennaio 2006 ed interviene su alcuni elementi relativi la formazione dei diversi soggetti della sicurezza.


ATTREZZATURE DI LAVORO - Accordo Conferenza Stato Regioni del 22 febbraio 2012
Attrezzature per cui e’ richiesta specifica formazione di base dei lavoratori, In accordo con l’articolo 73 del D.Lgs n. 81/08, la Conferenza Stato Regioni, ha approvato un nuovo accordo (Atto n. 53/CSR del 22 febbraio 2012) che individua le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonché le modalità per il riconoscimento di questa abilitazione.


Accordo Conferenza Stato Regioni del 21 dicembre 2011
La Conferenza permanente tra lo Stato e le Regioni ha approvato gli Accordi per l'organizzazione della formazione alla sicurezza dei Lavoratori, Preposti, Dirigenti e Datori di Lavoro che intendono svolgere in prima persona il ruolo di RSPP.
Gli accordi definiscono la durata, i contenuti e le modalità della formazione da svolgere oltre che i requisiti dei docenti.
La novità principale riguarda la suddivisione delle aziende in tre categorie di rischio
BASSO, MEDIO e ALTO, ognuna delle quali determinerà la durata della formazione stessa.

Accordo stato regioni 21/12/2011 formazione lavoratori, preposti, dirigenti

Accordo stato regioni 21/12/2011 formazione datori di lavoro RSPP

Home Page | Chi Siamo | Servizi del C.P.T. | Serv. Mutualizzati | Modulistica | Normativa | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu